Libri

CHIAROSCURI NELLA MATERNITA’ – ART BOOK

Cenacolo di Ares Edizioni (Villacidro-Cagliari) _ Anno 2013

“Quando ancora ero incinta, e dentro di me una moltitudine di emozioni combatteva, una mia cara amica mi raccontò senza tanto parafrasare di un momento, tanti anni prima, in cui ebbe terribili pensieri verso il suo bimbo… eccolo il mio primo appiglio. In silenzio la ringraziai, continuo ancora oggi a farlo… è stata la mia ancora alla normalità, alla possibilità di sentire quelle emozioni così contrastanti che si annidavano dentro di me, se non condivisibili almeno condivise.”

(Tratto da Appunti personali e nascita del progetto fotografico – Chiaroscuri nella maternità)

Chiaroscuri nella Maternità progetto a cura di Gisella Congia con il contributo di Emanuela Cau (produzione video); Simona Zinzula (analisi letteratura e produzione testi); Martina Marongiu (scrittura poetica); Dianella Rubiu (contributo testuale); prefazione di Barbara Picci.

(Numero pagine 63 di progetto fotografico e riflessioni sullo stereotipo materno; video documentario della durata di 40 min.)

Costo: 15,00

Per l’acquisto è possibile contattare direttamente l’autrice

gisella.congia@gmail.com 

RITRATTI DI PANCIA   Storie di cesarei e di ferite emotive

Produzione Associazione L’Eptacordio (Cagliari) _ 2017

Ritratti di Pancia è un progetto psico sociale che, attraverso l’uso della fotografia e dell’immagine, raccoglie riflessioni e testimonianze sul tema del parto cesareo, laddove questa esperienza viene vissuta dalle donne non solo come ferita del corpo, ma anche emotiva. E’ un lavoro che mira a legittimare un sentire materno non raro come quello della delusione e frustrazione del non “aver potuto” “non essere riuscite a” partorire naturalmente, che tantissime donne si trovano a dover elaborare molto spesso in silenzio. Ritratti di Pancia vuole invece dare voce, raccontare queste esperienze per guardare a tutto tondo, e senza paura, i diversi risvolti che investono la maternità.

Ritratti di Pancia è un progetto realizzato da Gisella Congia

Una produzione L’Eptacordio in collaborazione con L’Oasi delle Mamme.

Musica originale a cura di Tino Raffa

Il Cofanetto DVD contiene:

  • Il formato video di Ritratti di Pancia in versione totale e sottotitolato in inglese (disponibile anche sul web – durata 15 min)
  • Il formato video di Ritratti di Pancia in versione inedita per convegni (solo italiano – durata 6 min)
  • 1 opuscolo di riflessioni sul tema con prefazione della Dr.ssa Alessandra Bramante (24 pp)

Costo: 15,00

Per l’acquisto è possibile contattare direttamente l’autrice

gisella.congia@gmail.com