Psicologia Perinatale

Diventare genitori può portare con sè grandi cambiamenti, emozioni contrastanti o, semplicemente, il bisogno di genuini spazi di riflessione per prendere consapevolezza del grande passaggio di vita a cui un uomo e una donna vanno incontro. Tutto cambia: prospettive, tempi, ruoli, equilibri ed, in poco tempo, è necessario trovare un nuovo assetto e ricollocare ogni pezzo della propria vita, per fare spazio al nuovo arrivato.
Il mio approccio nella psicologia perinatale è di facilitare occasioni in cui “prendersi cura di chi si prende cura”, per dare modo ai genitori di essere facilitati nel loro compito creando servizi ed occasioni dove rilassarsi, incontrarsi, arricchirsi, sentirsi accolti.

Per fare questo ho dato vita a diverse iniziative sul territorio (mostre, seminari, convegni e al progetto territoriale Il Club dei Genitori) e a numerose collaborazioni con altri professionisti (ostetriche, psicologi, operatori nel sociale). Mi occupo personalmente di condurre attività laboratoriali e ricreative, ma da libera professionista sostengo anche le neo mamme e i neo papà attraverso colloqui psicologici, mirati alla consapevolezza delle proprie competenze genitoriali e sul riconoscimento della doppia presenza dei bisogni dell’uomo/padre e della donna/madre.

Inoltre, con enorme passione, mi occupo anche di formazione agli operatori del settore perinatale (proprio perchè siamo tutti portatori di rappresentazioni sociali e, spesso, stereotipi di cui è funzionale conoscere e avere coscienza), così come per gruppi di operatori che operano nel sociale (sulla comunicazione e sugli stereotipi in genere).

53284426_1025625500955981_1623190186949083136_o

Incontri sui risvolti psicologici e i fattori di rischio – In collaborazione con l’associazione Luna di Donna, Cagliari

Clicca qui per maggiori info su

IL MIO PUNTO DI VISTA SUL PERINATALE

Convegno "Maternità e Salute Psicologica Perinatale" - Destrutturare gli stereotipi (I parte) Cagliari 2018

Convegno "Maternità e Salute Psicologica Perinatale" - Destrutturare gli stereotipi (II parte) Cagliari 2018

Intervento sul cortometraggio “La mamma è il posto fisso” - “Essere madri nel mondo globalizzato” promosso dall’associazione Sucania_Cagliari, Febbraio 2017

Riflessioni sulla genitorialità – Emittente Sardegna1 Novembre 2017